Casa Moriyama | Ryue Nishizawa | Sanaa

Ryue Nishizawa | casa Moriyama, Tokio
Muovendosi tra gli intricati vicoli della periferia di Tokio ci si imbatte in una casa particolarissima progettata da Ryue Nishizawa anima, insieme a Kazujo Sejima, dello studio SANAA.

Una casa composta da 10 unità immobiliari indipendenti disposte su di un lotto collocato nella tradizionale atmosfera urbana giapponese costituita da edifici ripetuti con piccole aperture.

La casa Moriyama è composta da moduli prefabbricati realizzati in acciaio dalle pareti estremamente sottili, un originale esempio di come una casa possa declinare il rapporto tra interno ed esterno.

Questi moduli abitativi, che vanno da uno a tre piani di altezza, accolgono una singola funzione, normalmente affidata alle stanze, persino il bagno è un modulo separato da tutto il resto. Il proprietario della casa occupa quattro di questi moduli (camera da letto e studio, cucina e dispensa, soggiorno e bagno), uno è dedicato al domestico e gli altri sono destinati ad essere affittati. Si crea in questo modo una piccola comunità di persone che interagiscono nello spazio che divide i diversi moduli.

In questa casa il proprietario può decidere liberamente quanti e quali moduli utilizzare per sè o quali affittare, e può scambiare la camera da letto o il soggiorno a seconda dei periodi e delle esigenze stagionali. L'estensione della sua abitazione cambia insieme alla sua vita.

I piccoli giardini ed i percorsi che collegano tra loro i moduli sono aperti verso la spazio pubblico, così da rendere indefinito il confine che separa la proprietà pubblica da quella privata. La ricerca di Ryue Nishizawa mira a creare abitazioni che non si chiudano verso l’interno ma che al contrario si aprano verso il giardino e il vicolo, spazi abitati che si relazionano alla città di Tokyo.


www.ryuenishizawa.com


Moriyama-San - Trailer from Beka & Lemoine on Vimeo.

0 commenti:

Posta un commento