Casa a Fukawa | Makoto Tanijiri | Suppose Design

Makoto Tanijiri | casa a Fukawa, Hiroshima

Makoto Tanijiri sa come ricavare una marea di spazio nonostante il limite di una superficie di soli 100mq.

In Giappone vivere in case piccole non ha nulla a che vedere con la scarsa disponibilità di soldi, quanto piuttosto con la cronica mancanza di spazio, oltretutto una casa giapponese ha una vita media di appena 30 anni, e questa circostanza fa si che gli architetti giapponesi siano continuamente stimolati ad immaginare nuovi modelli abitativi estesi su piccole superfici.

La casa a Fukawa, un sobborgo di Hiroshima, è stata progettata da Makoto Tanijiri per una coppia con due filgi. L'edificio è chiuso verso l'esterno per isolare l'interno dai rumori del traffico intenso che lo circonda. Tanijiri è riuscito comunque a creare una sensazione di spazio capace di sorprendere per la sua qualità.

Un architetto tende a misurare lo spazio utilizzando una scala matematica, ma le persone possono percepire lo spazio più grande di quello che è esattamente nella realtà.

Il cuore della casa è la scala centrale rivestita di pannelli di legno e si sviluppa come un tronco d'albero, i cui rami sono le varie stanze che sono posizionate a quote ed angolazioni differenti. Si viene così a creare uno spazio fluido che si presta ad accolgliere la vita delle persone che vi abitano all'interno.

Nonostante i limiti del lotto, si viene così a creare una sensazione di infinito, come il cielo o come il mare, dove non è possibile cogliere le reali dimensioni e le reali distanze.

 www.suppose.jp


0 commenti:

Posta un commento