House NA | Fujimoto

Sou Fujimoto | House NA, Tokyo
Si può immaginare di vivere come su un albero nell'intricato inurbamento di un tipico sobborgo urbano di Tokyo? La risposta è questa casa realizzata da Sou Fujimoto per una giovane coppia.

Costruita su di un piccolo lotto di circa 90mq, la House NA è costituita da 21 piattaforme disposte ad altezze diverse ciascuna avente una sua funzione ed è completamente trasparente.

La casa è contemporaneamente un singolo ambiente ed una sequenza di camere. La casa offre spazi di intimità, ma può anche ospitare un gruppo di ospiti, distribuendo le persone in tutta la casa.

L'aspetto interessante di un albero è che è un insieme di postazioni che non sono ermeticamente isolate ma sono collegate l'una all'altra pur appartenendo ad unica struttura. Si possono sentire le voci provenire da ovunque, si può saltellare da un ramo all'altro, discutere ognuno dal suo ramo. Sono queste le sensazioni che si vivono in uno spazio intenso come questo.

Ogni piattaforma ha dimensioni differenti ed è collegata da una serie di scale e scalette, incluse scorciatoie e scalini mobili. La struttura permette di servire molti tipi di funzioni, di spazi di circolazione, posti a sedere e angoli di lavoro.

www.sou-fujimoto.net


0 commenti:

Posta un commento