Casa a Kohoku | Torafu Architects

Questa particolarissima villetta è collocata sul versante di una collina densamente abitata, circostanza che unita all'orientamento del lotto avrebbe impedito di catturare la luce del sole sul lato sud.

Da questo limite nasce l'idea di una struttura a imbuti rovesciati per una coppia che avendo vissuto a lungo in questo luogo, una volta che i figli sono diventati grandi ed indipendenti, hanno voluto una casa soleggiata di un solo piano tutta per loro.

Le protuberanze del tetto della casa a Kohoku è come se fuoriuscissero dalla volumetria dell'architettura per catturare la luce e farla piovere all'interno.
Essendo la casa ad un solo piano, la copertura è stata disegnata in totale libertà. E approfittando della libertà, so è arrivati ad un edificio in cui interno ed esterno appaiono facce della stessa medaglia.
Il tetto non solo cattura la luce e fornisce protezione dalla pioggia ma, all'interno, conferisce allo spazio una gerarchia moderata. La intesità e la morbidezza della luce è diversa a seconda della stagione e dell'ora del giorno. Le finestre sul tetto tagliato il cielo e proiettano costantemente i cambiamenti della natura all'interno.
Lo spazio interno è dunque concepito come un unico spazio continuo che si espande e contrae lungo le linee di piega a diverse altezze. Così, in ogni punto della casa, per quanto visivamente separato, la persona può percepire la presenza degli altri.

www.torafu.com 

0 commenti:

Posta un commento