House N | Sou Fujimoto

Sou Fujimoto | House N, Oita
Una casa per due più un cane. La caratteristica di questa abitazione è una sequenza di tre gusci che sono uno all'interno dell'altro.

Il guscio più esterno copre l'intera superficie del lotto e contiene un giardino ed un altro guscio. Il guscio successivo contiene la casa e il terzo guscio individua il cuore più intimo della casa.

Tutti e tre i gusci sono caratterizzati dal colore bianco e dalla presenza di grandi aperture.

Qui il principio ispiratore è che la separazione tra strade e case affidata ad un unico muro non è abbastanza interessante, e si è esplorata la possibilità di avere diversi gradi di separazione: una parte della casa è vicino alla strada, una parte è un po' più lontana dalla strada, e infine una parte è completamente isolata dal mondo esterno, dove sentirsi protetti e al sicuro. Gli abitanti di questa casa possono così modulare il loro rapporto con il mondo circostante.
House N è una casa molto semplice, una scatola. Uno spazio esterno che sembra un interno e viceversa. Credo che siamo riusciti a creare uno spazio tra la casa e la città. Il mio ideale è un'architettura senza tetto e simile ad un giardino.

La vita in questa casa assomiglia a vivere tra le nuvole. Un confine distinto è introvabile. In una struttura nidificata, l'intenzione è di fare un'architettura che non tratta di spazio né di forma, ma semplicemente di esprimere la ricchezza di ciò che può esistere tra le case e le strade.

www.sou-fujimoto.net

0 commenti:

Posta un commento