Cloudy house | Takao Shiotsuka

Takao Shiotsuka | Cloudy house, Oita
Siamo in una zona residenziale di piccola scala nella periferia di Oita. L'atmosfera è piuttosto calma rispetto alla città.

Non vi è nulla di particolare, nessun panorama mozzafiato. Solo luce e vento. E così è venuta fuori una casa dalla volumetria semplice, quasi iconica, nessuna finestra sulle facciate dall'aspetto liscio.

Una caratteristica di questa villetta è che il piano terra è separato in due parti indipendenti, ciascuna con il proprio ingresso, ma entramb collegate al primo piano che è unico. In questo modo i duegiovani sposi che l'hanno commissiona possono conservare una certa autonomia.

L'esterno dell'edificio è rivestito di lamiere corrugate, la luce viene catturata dalla superficie e la casa sembra fondersi con il cielo, la luce, il vento, da cui il nome: Cloudy house.

Questa casa consente ai suoi occupanti di vivere nel corso di una giornata tipo esperienze tipiche del vivere all'aperto: scalare una collina, attraversare una campo pieno di luce o muoversi in una scura foresta o caverna.

All'interno gli elemti di passaggio come i corridoi e le scale sono caratterizzati dalla presenza di librerie e scaffali: un modo per consentire al proprietario di avere un rapporto diretto e quotidiano con gli oggetti e i manga che colleziona.

www.shio-atl.com

0 commenti:

Posta un commento