House O | Jun Igarashi

Jun Igarashi | House O, Rubeshibe
In una piccola cittadina nel nord del giappone l'architetto Jun Igarashi realizza una casa in cui ogni singola funzione diventa un volume, generando una struttura apparentemente caotica. Questa particolare impostazione del progetto è partita dalla considerazione che una pianta chiuso in una geometria rettangolare unica non avrebbe consentito un orientamento ottimale delle singole stanze. Visto che, cosa rara in Giappone, il lotto di terreno su cui costruire è molto grande si è potuta abbandonare la rigida geometria di un lotto urbano e liberare la pianta che si dipana sul terreno come fosse una radice di un albero.
l'altezza dei soffitti è stata determinata per ogni singolo volume in funzione della destinazione d'uso, stabilendo in questo modo un equilibrato senso delle gerarchie spaziali e diversi gradi di intimità. 
Questo tipo di struttura tipologica risulta efficace anche dal punto di vista del contenimento dei consumi energetici in una zona molto fredda: infatti la forma della casa con le sue insenature protegge gli ambienti dal vento gelido nel periodo invernale, crea ombra vicino alle finestre, consente di sfruttare al meglio la luce naturale.

www.jun-igarashi.com


0 commenti:

Posta un commento